ANF figli di separati
Pagina 1 su1 • Condividere •
ANF figli di separati
ciao!
Ho bisogno di vostro parere su questo caso:
genitori separati e figli affidati al genitore non lavoratore.
Il genitore lavoratore, non affidatario, ha presentato domanda di ANF al suo datore di lavoro e l'ex coniuge, non lavoratrice, ha compilato la sezione per ottenere il pagamento diretto dell'assegno.
La domanda e': l'autorizzazione INPS per l'assegno familiare deve essere richiesta dal lavoratore, o dall' ex coniuge, che ha chiesto il pagamento diretto?
Ho bisogno di vostro parere su questo caso:
genitori separati e figli affidati al genitore non lavoratore.
Il genitore lavoratore, non affidatario, ha presentato domanda di ANF al suo datore di lavoro e l'ex coniuge, non lavoratrice, ha compilato la sezione per ottenere il pagamento diretto dell'assegno.
La domanda e': l'autorizzazione INPS per l'assegno familiare deve essere richiesta dal lavoratore, o dall' ex coniuge, che ha chiesto il pagamento diretto?
Renata01- Utente Taciturno

-

Numero di messaggi: 20
Re: ANF figli di separati
L'autorizzazione (ANF42) deve essere richiesta dal richiedente gli assegni, in quanto autorizza il richiedente ad inserire nel nucleo familiare per cui si richiedono gli assegni, determinati soggetti...

LFK- Il Capo

-

Numero di messaggi: 269

Benissimo, e il richiedente gli assegni e' il lavoratore, non l'ex coniuge che chiede solo il pagamento diretto!
Ed e' quello che ho spiegato al dipendente che, invece, mi ha portato l'autorizzazione rilasciata dall'INPS alla sua ex moglie, non lavoratrice. Interpellato per telefono, l'impiegato dell'INPS ha detto che va bene cosi, ma secondo me non ha capito niente della situazione, e mi tocca andare "in missione" lunedi'.... uffa.
Che stressssssss!
Ed e' quello che ho spiegato al dipendente che, invece, mi ha portato l'autorizzazione rilasciata dall'INPS alla sua ex moglie, non lavoratrice. Interpellato per telefono, l'impiegato dell'INPS ha detto che va bene cosi, ma secondo me non ha capito niente della situazione, e mi tocca andare "in missione" lunedi'.... uffa.
Che stressssssss!

-

ma scusate, se materialmente è il coniuge ha percepire gli ANF, a mio avviso è giusto così.
Nel momento che sarà il lavoratore ha percepirli allora sarà lui ha richiedere l'autorizzazione..
Almeno questa è la mia visione...
Nel momento che sarà il lavoratore ha percepirli allora sarà lui ha richiedere l'autorizzazione..
sixlaneve- Utente Timido

- Numero di messaggi: 116
sixlaneve ha scritto:ma scusate, se materialmente è il coniuge ha percepire gli ANF, a mio avviso è giusto così.
Si, alla luce dei miei recenti studi (freschi freschi di stamattina) infatti e' come dici tu: l'autorizzazione viene rilasciata al coniuge affidatario, benche' non titolare di posizione assicurativa, e sara' questi a presentare la domanda per gli ANF insinuandosi sulla posizione assicurativa dell'ex coniuge, ed indicando il suo nuovo nucleo familiare ed il suo reddito. La fonte e' la circolare INPS 48/1992.

-

...segue
quindi nel mio caso l'autorizzazione va bene, ma e' la domanda che va rifatta a nome del coniuge e con i suoi redditi (e quindi, addirittura, non e' detto che ne abbia diritto)
quindi nel mio caso l'autorizzazione va bene, ma e' la domanda che va rifatta a nome del coniuge e con i suoi redditi (e quindi, addirittura, non e' detto che ne abbia diritto)

-

Scusa, non ti seguo... il richiedente non è quindi il lavoratore... segnalo che solo uno dei due li potrà richiedere, ma forse sto fraintendendo...

LFK- Il Capo

-

Numero di messaggi: 269

Argomenti simili» IMU: detrazione figli ed usufruttuario
» L'Imu e il pasticcio della detrazione per i figli
» genitori separati e assegno nucleo familiare
» Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero
» Cittadinanza per figli di extracomunitari,
» L'Imu e il pasticcio della detrazione per i figli
» genitori separati e assegno nucleo familiare
» Rientro di figli di cittadini italiani residenti all'estero
» Cittadinanza per figli di extracomunitari,